Programma attività

Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
CIASPOLADA IN LESSINIA - Da Camposilvano ai Parpari ( ANNULLATA )
Domenica, 24 Gennaio 2021
Visite : 30

CIASPOLADA IN LESSINIA - Da Camposilvano ai Parpari 

Domenica 24 Gennaio  2021

           (   ANNULLATA  )

 

PROGRAMMA

Ci troviamo direttamente a Camposilvano di Velo Veronese, nel grande parcheggio  poco prima dell'abitato. 

 Partiremo da Camposilvano di Velo Veronese (1150 m ) ; fatte alcune centinaia di metri su asfalto in direzione San Giorgio e sorpassato il campeggio, prenderemo sulla destra una stradello che ci accompagna all’interno della famosa valle delle Sfingi ; una valletta dove sono presente diversi monoliti di roccia e le cui forme sono originate  da migliaia di anni  di erosione dovuta agli agenti atmosferici.

Superata malga  Buse di sotto ( 1220 m) si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere una  stele seicentesca in pietra , che ricorda la triste morte di una ragazza . Usciti dalla radura si sale lungo il pascolo in direzione dei Malga Buse di sopra ( 1305 m) e fatti pochi metri siamo sulla dorsale del Sengio Rosso e alla croce dei Norderi (1333 m -splendido panorama ).

Il  nostro percorso prosegue verso nord e saliti sul monte Belloca (1434 m )  per ammirare nuovamente il panorama , scenderemo infine ai  Parpari (1400 m) , dove faremo la sosta per il pranzo al sacco.

Per il ritorno  faremo invece un altro percorso ;  Ci dirigeremo verso il Dosso Alto (1430 m ), ma dopo poche centinaia di metri scenderemo verso sinistra  in direzione di malga Marian (1383 m ) e poi verso le contrate Gasperi ( 1250 m)  e Masetto (1205 m) fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Camposilvano a San Francesco ( 1.100 m).  Svoltiamo a sinistra e dopo  circa 500 metri  ritorniamo al punto di partenza.

 

                                                                                                       NOTE IMPORTANTI

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms al numero 329 6914187  entro le ore 12,00  del venerdì precedente l’escursione  - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta di Famiglia Alpinistica.
  • RITROVO  ore 9,45 a Camposilvano di Velo Veronese (parcheggio inizio abitato) , partenza escursione ore 10,00
  • DIFFICOLTA’: Escursionistica
  • DISLIVELLO IN SALITA  circa 350 metri , altrettanti in discesa.
  • TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO:  h 4  , escluso le soste . 
  • ATTREZZATURA : Invernale con buoni scarponi - ciaspole e bastoncini - utili i ramponcini in caso di poca neve e ghiacciata.nb : Possibilità di noleggio Ciaspole e bastoncini al costo di € 5,00 , ma le richieste devono pervenire entro il martedì precedente l'escursione.
  • PRANZO: Individuale al sacco.

Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida (minimo anno 2020)

La partecipazione allescursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.

Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione  degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.

MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS IN ESCURSIONE

a) Numero massimo  :  20 soci + 2 capigita, con iscrizione obbligatoria come da locandina .

b) La località di ritrovo dell’escursione va  raggiunta con mezzi propri , nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi. 

Prima della partenza:

c) Obbligo di avere con sé i dispositivi personali di sicurezza (adeguata mascherina, liquido igienizzante a base alcolica ); chi ne è sprovvisto non può partecipare alla gita.

d) Regole di distanziamento e di comportamento.

Durante la marcia e durante le soste: distanza di almeno 1 metro con mascherina, almeno 2 metri senza. Nessun assembramento di persone (conosciute o non) che si possano casualmente incontrare durante l’escursione. Quando si incrociano altre persone indossare prontamente la mascherina (che va quindi tenuta a portata di mano). Tra non-conviventi nessuno scambio di oggetti/attrezzature (ad esempio: borracce, bastoncini, cellulari, fazzoletti, mappe etc). No alle foto di gruppo.

e) Sosta pranzo: esclusivamente al sacco in area aperta ben distanziati se non conviventi (almeno 2 metri) ed evitando scambi di cibi/vettovaglie etc.

f) Autodichiarazione del partecipante all’escursione (compilata /firmata e consegnata agli accompagnatori anche il giorno dell’escursione- scaricabile da qui MODULO AUTODICHIARAZIONE ) : 1) di non essere sottoposto a regime di quarantena e di non presentare sintomi ascrivibili a infezione da Covid-19 (temperatura corporea in primis). – 2) Presa visione ed accettazione del suddetto protocollo di sicurezza.

g) La partecipazione all’escursione implica la completa accettazione del presente protocollo di sicurezza.

h) l’elenco partecipanti verrà conservato per almeno 14 giorni.

 

Famiglia Alpinistica

Via Santa Elisabetta  25  - 37137 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

© 2021 Famiglia Alpinistica Verona
All Rights Reserved.
facebook_page_plugin