Programma attività

Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
LE COLLINE DI QUINZANO S. Rocchetto - Monte Cavro
Domenica, 17 Febbraio 2019
Visite : 93

Le colline di Quinzano       17 febbraio

Le colline intorno a Quinzano offrono una quantità di percorsi semplici e adatti a tutti; allo stesso tempo regalano stupendi panorami sulla città, sul Carega, sui Lessini, sul Baldo e infine sul Lago di Garda. Pochi sanno che questa frazione del comune di Verona ha dato i natali a un personaggio importante per la cultura medievale, l’Arcidiacono Pacifico, che visse proprio a Verona tra la fine dell’VIII e la prima metà del IX secolo. Quinzano ha dato i natali anche a Enrico Bernardi, che alla fine dell’Ottocento inventò il primo motore a scoppio alimentato a benzina. Il suo prototipo di autovettura circolò per la prima volta nelle strade di Quinzano nell’estate del 1885.
La nostra escursione ha inizio in Via Cava Bradisa, dove c’è un’ampia possibilità di parcheggio, salendo quindi su strada sterrata verso il Monte Ongarine, Maso di Negrar, Montecchio, località Costa da Buso, Montericco, Piana di Ronchi e infine il Monte Cavro con l’Eremo di San Rocchetto. Questa collina a ovest di Quinzano è stata identificata nel Medioevo, da pellegrini reduci dalla Terrasanta, nel Calvario (da cui sarebbe nato l’attuale toponimo “Monte Cavro”) nel contesto di “Verona piccola Gerusalemme”. E appunto su questa collina si trova in splendida posizione l’Eremo di San Rocchetto, che avremo modo di scoprire o riscoprire grazie a una visita guidata.

PROGRAMMA
 
Ritrovo  ore 8.45 in Via Cava Bradisa (davanti alle scuole elementari T. Farinata degli Uberti girare a destra in via Felice Feliciano seguendo le indicazioni Istituto Scolastico San Carlo)
Partenza ore 9
Dislivello  400 m
Lunghezza  16 km circa
Attrezzatura  da escursione
Pranzo  al sacco o presso la Trattoria Righetti a Montecchio di Negrar

* Possiamo sempre valutare un percorso più ridotto.
** È possibile consumare un primo piatto presso la TRATTORIA RIGHETTI a Montecchio di Negrar. Chi lo desidera è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione.
Il costo (10 €) comprende
un primo piatto e un caffè.

Prenotazioni in sede
Per telefono al 333 3267351
Per e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Famiglia Alpinistica

Viale Palladio, 29 - 37138 Verona
(palazzina grigia, angolo Via Albere)
Telefono 333 3267351
informazioni@famigliaalpinistica.it
Orario sede: giovedì 21-23

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

© 2019 Famiglia Alpinistica Verona
All Rights Reserved.
facebook_page_plugin