Programma attività

Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 23 Gennaio 2022 - Ciaspolata in Lessinia ( EAI - F) , con Auto Proprie ---- A N N U L L A T A
Domenica, 23 Gennaio 2022
Visite : 62

 

                                                             

Domenica  23 Gennaio 2022 - CIASPOLADA IN LESSINIA

Da Camposilvano ai  Parpari .

 

PROGRAMMA

Ci troviamo direttamente a Camposilvano di Velo Veronese, nel grande parcheggio inizio abitato. 

Partiremo da Camposilvano di Velo Veronese (1150 m ) ; fatte alcune centinaia di metri su asfalto in direzione San Giorgio e sorpassato il campeggio, prenderemo sulla destra una stradello che ci accompagna all’interno della famosa valle delle Sfingi ; una valletta dove sono presente diversi monoliti di roccia e le cui forme sono originate da migliaia di anni  di erosione dovuta agli agenti atmosferici.

Superata malga  Buse di sotto ( 1220 m) si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere una  stele seicentesca in pietra , che ricorda la triste morte di una ragazza. Usciti dalla radura si sale lungo il pascolo in direzione dei Malga Buse di sopra ( 1305 m) e fatti pochi metri siamo sulla dorsale del Sengio Rosso e alla croce dei Norderi (1333 m -splendido panorama ).

Il  nostro percorso prosegue verso nord e saliti sul monte Belloca (1434 m )  per ammirare nuovamente il panorama , scenderemo infine ai  Parpari (1400 m) , dove faremo la sosta per il pranzo al sacco.

Per il ritorno  faremo invece un altro percorso ;  Ci dirigeremo verso il Dosso Alto (1430 m ), ma dopo poche centinaia di metri scenderemo verso sinistra  in direzione di malga Marian (1383 m ) e poi verso le contrate Gasperi ( 1250 m)  e Masetto (1205 m) fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Camposilvano a San Francesco ( 1.100 m).  Svoltiamo a sinistra e dopo  circa 500 metri  ritorniamo al punto di partenza.

 

NOTE IMPORTANTI

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms al numero 329 6914187  entro le ore 12,00  del venerdì precedente l’escursione  - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta di Famiglia Alpinistica.
  • RITROVO :  ore 9,45 a Camposilvano di Velo Veronese (parcheggio inizio abitato) , partenza escursione ore 10,00
  • DIFFICOLTA’: Escursionistica in Ambiente Innevato  (EAI-F )
  • DISLIVELLO IN SALITA :  circa 350 metri , altrettanti in discesa.
  • TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO:  h 4 , soste escluse 
  • ATTREZZATURA : Invernale con buoni scarponi - ciaspole e bastoncini - utili i ramponcini in caso di poca neve e ghiacciata.
  • PRANZO: Individuale al sacco.

 

   Ad ogni partecipante sarà richiesto un piccolo contributo per le spese di  organizzazione.

Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida

La partecipazione allescursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.

Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione  degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.

  

MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS IN ESCURSIONE

* Numero massimo in questa  fase:   in zona gialla 22 soci compresi  capigita  per gruppo , sempre con iscrizione obbligatoria come da locandina .

* La località di ritrovo dell’escursione va raggiunta con mezzi propri , nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.

Prima della partenza:

* Obbligo di avere con sé i dispositivi personali di sicurezza (adeguata mascherina, liquido igienizzante a base alcolica o quant'altro indicato dagli organizzatori ); chi ne è sprovvisto non può partecipare alla gita.

* Regole di distanziamento e di comportamento : Durante la marcia  e durante le soste: distanza di almeno 1 metro con mascherina, almeno 2 metri senza. Nessun assembramento di persone (conosciute o non) che si possano casualmente incontrare durante l’escursione. Quando si incrociano altre persone indossare prontamente la mascherina (che va quindi tenuta a portata di mano). Tra non-conviventi nessuno scambio di oggetti/attrezzature (ad esempio: borracce, bastoncini, cellulari, fazzoletti, mappe etc). 

* Autodichiarazione del partecipante all’escursione (compilata /firmata e consegnata agli accompagnatori anche il giorno dell’escursione- scaricabile da qui MODULO AUTODICHIARAZIONE ) 

Chi aderisce è consapevole che potrà essere ammesso sole se :

* è in grado di esibire il GREEN PASS (vaccino o guarigione )

* non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.

E responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant'altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti.

La partecipazione all’escursione implica la completa accettazione del presente protocollo di sicurezza.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l'immediata esclusione dall'escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri soci.

L’elenco partecipanti verrà conservato per almeno 14 giorni.

 

 PER  LE ATTIVITA’ CHE PREVEDONO I TRASFERIMENTI IN PULLMAN , LE SOPRAINDICATE  MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS DEVONO INTENDERSI COSI’  INTEGRATE :

= Rilevamento della temperatura corporea  prima della salita in pullman  da parte dei capigita ; chi dovesse superare la soglia dei 37,5° sarà automaticamente escluso dalla gita.

 = Uso della mascherina protettiva durante il viaggio ( nei viaggi superiori alle 4 ore va sostituita ) - Uso del liquido igienizzante per le mani prima della salita in pullman sia in andata che al ritorno e durante le eventuali soste.

=  Sono da evitare gli spostamenti durante il viaggio e il posto và mantenuto sia all’andata che al ritorno- divieto di scambio oggetti e materiali tra non conviventi.

 Quanto sopra potrà essere integrato con le eventuali misure di sicurezza del  vettore.

 

 

Famiglia Alpinistica

Via Santa Elisabetta  25  - 37137 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin