|
LA DORSALE DELLE FRAZIONI - DA MONTORIO A PARONA
14 dicembre
Il ritrovo è a Quinzano alle ore 8,00 in piazza San Valentino dove troveremo il pullman che ci porterà a Montorio, da dove partiremo a piedi per la Dorsale delle frazioni.
Partiremo dalla Val Squaranto fino al Piloton, punto di riferimento per gli antichi Romani, per prendere il sentiero in discesa verso la Fontana delle streghe e quindi Novaglie, dove si trova un bel lavatoio appena restaurato.
Dalla parrocchiale di Novaglie scendiamo per un traverso in Valpantena che passeremo sulla strada bianca di Contrada Moranda e passeremo sotto la S.P. 6 nel nuovo sottopasso, per proseguire in via Segorte e via Sottocastello (Poiano) .
Cominceremo quindi la salita che, attraversando dapprima un bosco e quindi un uliveto, ci porterà sulle Torricelle. Questa è la salita più ripida della giornata che ci porterà ai 286 metri di Villa Santa Giuliana. Si scende poi ad Avesa per via Indentro e in breve saremo alla Fontana del Leone; qui giriamo brevemente a sinistra in via Podgora per attraversare via Torrente Vecchio.
Risaliamo in via Gazzo, verso Quinzano, sfiorando il lato sud di
Monte Ongarine percorrendo un sentiero con, sulla sinistra, un bel muro in sasso per arrivare in via Monte di
Villa e quindi in Piazza San Valentino a Quinzano.
Se desideriamo ancora camminare, potremo estendere la nostra gita fino alla chiesetta di San Rocchetto, che presenta al suo interno un ciclo di affreschi riguardanti la storia di San Rocco, dove potremo consumare il nostro pranzo al sacco nel locale sopra
la chiesa (sempre se disponibile).
Distanza 11,02 km
Dislivello +386 m
Durata dell’escursione 4 ore + le soste
Necessario equipaggiamento invernale con scarponi alti alla caviglia e suola tipo Vibram, bevande calde, snack e
pranzo al sacco.
Consigliati i bastoncini.
Quota di partecipazione € 15
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida.
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo

Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it
