|
CASTAGNATA SOCIALE
16 novembre
La Castagnata di Monzambano sarà un’occasione per unire natura, sapori e storia in una giornata dal ritmo lento e piacevole.
Ci ritroveremo alle 9.30 nel piazzale della Chiesa di San Michele, un edificio dalle origini medievali che ancora oggi è il cuore spirituale del paese. Da lì prenderemo il sentiero che segue le sponde del Mincio, un compagno silenzioso che nei secoli ha alimentato mulini e fertili campi. Cammineremo immersi nel paesaggio morbido delle colline moreniche, nate dalle antiche linguedi ghiaccio e oggi punteggiate davigne, boschi e casolari. Lungo il percorso raggiungeremo Olfino, piccola frazione rurale che sembra sospesa nel tempo, dove una sosta alla Cantina Gozzi ci permetterà di gustare un bicchiere di vino locale.
Il rientro avverrà con un itinerario ad anello, per completare i 10 km.
circa di camminata e tornare così a Monzambano, dove ci attenderà il pranzo presso l’oratorio. Qui potremo gustare alcuni piatti tipici della cucina mantovana, dal carattere genuino e saporito, accompagnati naturalmente dalle castagne, protagoniste di questa nostra giornata.
Chi preferisce non camminare potrà partecipare alla Santa Messa delle ore 10 e, nell’attesa del ritorno del gruppo, visitare il borgo di Monzambano con
le sue vie acciottolate e il castello medievale, costruito attorno al secolo XI per controllare il passaggio sul Mincio e conteso nei secoli tra i Gonzaga e Venezia.
Il punto di parcheggio è situato al Piazzale Corradini, a pochi passi dal centro.
Sarà una giornata per respirare la bellezza dei luoghi, condividere buon cibo e scoprire il fascino discreto di un territorio ricco di storia e di natura.
Il pranzo ha un costo di € 20

Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it
