Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 28 aprile - MONTE CIMO (Zona Monte Baldo ) - E (escursionistica) - AUTO PROPRIE
Domenica, 28 Aprile 2024
Visite : 194

 

Monte Cimo

Domenica  28/04/2024

 

L’escursione al monte Cimo, posto nelle immediate vicinanze del santuario della Madonna della Corona è sicuramente poco conosciuta e contemporaneamente di grande fascino ed interesse storico e paesaggistico.

Tutto questo con una difficoltà bassa che la rende affrontabile a tante persone.

Si tratta di un giro ad anello intorno al monte Cimo con partenza da Spiazzi che ci permetterà di vedere come gallerie della Grande Guerra un tempo destinate a deposito munizioni siano ora e utilizzate per l’affinamento del vino da una cantina che lavora un vigneto a 900 metri di quota, credo il più alto della nostra provincia, godremo inoltre della più bella vista del santuario della Madonna della Corona e vedremo una cava a cielo aperto di lastre calcaree con ancora i segni delle lavorazioni.  Entreremo poi in una trincea recentemente sistemata e posta a sorveglianza della val d’Adige, cercheremo nel soffitto di un’altra galleria le ammoniti fossili, lì dove milioni di anni fa si posarono al termine della loro vita. Per la parte storica vedremo un punto di osservazione sempre risalente a più di cento anni fa e poi faremo una visita esterna allo sconosciuto forte Cimo. Si tratta di proprietà privata quindi procederemo con rispetto e non sarà possibile entrare, potremo vedere però quello che resta delle cannoniere poste proprio nei pressi delle antenne di comunicazione presenti sulla cima del monte. Ritorniamo a Spiazzi in parte su altro percorso con grandiosa vista sul monte Baldo, possiamo quindi scendere al santuario per una visita, magari transitando per il ponte del tiglio ascoltandone la interessante storia. Abbiamo la possibilità di mangiare assieme alla trattoria Speranza a prezzo agevolato ( bis di primi, dolce, acqua, vino, caffè a 15/20 euro a seconda di quanti siamo ) oppure di pranzare al sacco.

Lunghezza percorso 5 km , dislivello positivo 300 metri compreso il percorso per il santuario.

Ritrovo ore 9,00 al parcheggio di Spiazzi, contributo richiesto euro 5,00 cad oltre al pranzo eventuale, da segnalare alla prenotazione. Max 40 persone

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin