Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 4 Dicembre - I SENTIERI DEL BASSO GARDA BRESCIANO ,Da Polpenazze a Lonato - Escursionistica - PULLMAN A N N U L L A T A
Domenica, 04 Dicembre 2022
Visite : 247

 

SUI SENTIERI DEL BASSO GARDA BRESCIANO - Domenica 4 dicembre

La nostra escursione parte da Polpenazze del Garda, da piazzale Roma. Il paese di Polpenazze è situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda ed è uno dei sette comuni della Valtenesi. È caratterizzato da territorio collinare ed è quindi una zona prettamente agricola. Le colture tipiche sono la viticoltura e l'olivicoltura. Polpenazze è il maggior produttore d'olio della Valtenesi.

Dopo aver attraversato il paese, si prosegue in direzione sud; il sentiero segue la dorsale collinare fiancheggiando vigneti, uliveti e poi un bosco di roverelle, carpini e frassini. Questo tratto del percorso ci offre scorci paesaggistici di rara bellezza verso il Lago di Garda ((la penisola di Sirmione, la Rocca di Manerba, l’isola di Garda) e le montagne che lo circondano (Monte Pizzocolo e Monte Baldo). Si arriva a un maneggio, poi si costeggia il campo da golf dell’Arzaga e si giunge infine alla chiesetta dei Monti della Selva, un antico lazzaretto risalente al 1445. Si prosegue in direzione dell’antichissimo borgo di Drugolo (forse di origine longobarda sec. X) che circonda il castello medievale. L'imponente struttura, a merlatura ghibellina, forse di origine longobarda, si erge isolata tra le colline a poca distanza dal lago di Garda. Si prosegue fino alle pendici del Monte Falò, continuando su percorso sterrato fino all’abitato di Lonato. Se possibile, ma crediamo proprio di no, potremmo anche visitare la Rocca Viscontea Veneta e la “Casa del Podestà”, una vera e propria “casa Biblioteca”.

PROGRAMMA :

= Partenza con il pullman, ore 8, dalla nostra sede, piazzale della chiesa, Santa Lucia

= Abbigliamento da escursione, adatto alla stagione 

= Lunghezza del percorso 15,5 km circa - Difficoltà E – escursionistica - Dislivello 300 metri circa in salita, altrettanti in discesa

= Tempi di percorrenza : poco più di 4 ore, escluse le soste

= Pranzo individuale al sacco

= Quota di partecipazione 25 €, con più di 40 partecipanti 20 €

Ricordiamoci sempre che… La prenotazione a tutte le nostre escursioni è obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. WatsApp o sms o telefonando al numero 329 6914187 entro le ore 12 del venerdì precedente l’escursione.

La prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta della Famiglia Alpinistica.

Per partecipare bisogna essere soci CAI e in regola con tesseramento 2022.

 

Per partecipare bisogna essere soci CAI con tessera in vigore ( anno 2022 )

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin