Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Sabato 3 Dicembre : VERONA MINOR HIERUSALEM, RINASCERE DALLA TERRA (Turistica/culturale)
Sabato, 03 Dicembre 2022,  7:00 -  6:00
Visite : 193

Verona Minor Hierusalem , Rinascere dalla terra  ---        Sabato pomeriggio 3 Dicembre    

In questo itinerario che concluderà il nostro breve ciclo dedicato alla Verona Minor Hierusalem, saremo accompagnati dalla guida Katia Benedetti e da Suor Vania che abbiamo già potuto conoscere e apprezzare nelle precedenti uscite.

Un itinerario lungo l’antica Via Postumia, che attraversava il cuore della città romana e, incrociandosi con il decumano massimo, diventava crocevia della storia del territorio.

Potremo visitare sacelli e cripte, in un percorso che alterna monumenti romani, il suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, riscoprendo così le radici della nostra civiltà e i cambiamenti della città nel tempo.

Il percorso comprende sei chiese veronesi: San Zeno in Oratorio, San Lorenzo, Sante Teuteria e Tosca, Sant’Eufemia, San Giovanni in Foro e San Benedetto al Monte.

Il nostro itinerario inizia dalla piccola chiesa di San Zeno in Oratorio (quasi omonima della basilica, situata più a ovest): qui è custodito il masso sul quale, secondo la tradizione, il patrono di Verona si sedeva per pescare nelle acque del fiume Adige. Poi, attraverso una scenografica passeggiata che costeggia il Castello Scaligero e l’antico Arco dei Gavi, proseguiremo lungo corso Cavour dove si trovano due chiese di grande valore: San Lorenzo, caratterizzata dalle due grandi torri scalari della facciata e dai matronei, e il sacello delle Sante Teuteria e Tosca, due giovani donne vissute tra il VII e l’VIII secolo; qui faremo una sosta per scoprire la loro affascinante storia! Proseguiremo poi oltre Porta Borsári e incontreremo la chiesa di Sant’Eufemia, originariamente legata al convento degli Agostiniani. Proseguiremo verso la piccola chiesa di San Giovanni in Foro, posta su una delle strade più frequentate del centro di Verona, non lontano da Corte Sgarzerie, con il Loggiato medievale dove un tempo si svolgeva l’attività di cardatura della lana. A chiudere l’itinerario è la chiesa di San Benedetto al Monte, situata sull’area dove un tempo sorgeva il Campidoglio romano: la splendida cripta della chiesa è stata recentemente restaurata e restituita all’accesso dei visitatori, non perdertela!

Questo percorso è una nuova opportunità per toccare con mano alcuni aspetti di Verona poco conosciuti, a partire dal sottosuolo, con le cripte e i sacelli che incontreremo lungo l’itinerario.

Ritrovo ore 14  davanti Basilica di San Zeno-  Contributo spese preventivato in 15 €  -  Ricordiamoci sempre che… La prenotazione a tutte le nostre escursioni è obbligatoria  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o WatsApp o sms o telefonando al numero 329 6914187 entro le ore 10 del giovedì precedente l’escursione.

Per partecipare  è necessario essere soci CAI con tessera valida (anno 2022)

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin